Wedding

Abiti da cerimonia, le regole per non fare brutta figura

abiti-da-cerimonia

In questi giorni di “quarantena forzata” non dobbiamo scoraggiarci; presto potremo riabbracciare i nostri cari e i nostri amici, riprendere la nostra vita in mano e fare nuovi progetti. Sicuramente non sarà più come prima, ma dobbiamo ricominciare con uno spirito positivo! Io da casa sto cercando di mandare avanti comunque il mio lavoro al pc, almeno la parte progetti. Ho anche deciso di dedicarmi al ripasso di ciò che ho studiato in passato, ho riaperto i libri per rispolverare un po’ le mie conoscenze del galateo e ho pensato che potrei esservi utile con qualche consiglio sul dress code per essere delle perfette invitate di nozze!

Vi sarete già trovate nella situazione “Cosa mi metto al matrimonio di…?” oppure avrete notato, durante una cerimonia, invitati appariscenti e le loro scelte di outfit discutibili.
La regola è sempre la stessa: less is more. No ad abiti da cerimonia troppo scollati, aderenti, sberluccicanti e alle stampe animalier.

Abiti da cerimonia, i colori da non indossare

Un colore vale l’altro? Proprio no. Vi sconsiglio di indossare abiti nelle seguenti nuance a tinta unita o rischierete di dare il messaggio sbagliato.

Bianco: divieto assoluto! È il colore della sposa, almeno in questo giorno lasciamo che sia la sola a indossarlo.
Nero: troppo austero. Non si tratta di un funerale, ma se non possedete un abito di tonalità più allegre, potete sdrammatizzarlo utilizzando accessori come fusciacca, bijoux, borse e scarpe colorate.
Viola: non è benaugurante e gli sposi potrebbero essere scaramantici; meglio optare per le altre sfumature del viola, come ad esempio il lilla.
Rosso: troppo appariscente ruba la scena all’abito nuziale; vietato!

Vi chiederete allora quali colori si possono prendere in considerazione. Per gli abiti da cerimonia, avete a disposizione tutta la gamma delle tinte pastello e non dimenticate il classic blue che oltre ad essere la tonalità che non tramonterà mai è anche il colore di punta di questo 2020.

abito-da-cerimonia-nicole-spose

Nicole Spose

abito-da-cerimonia-nicole-spose

Nicole Spose

abito-da-cerimonia-sonia-pena

Sonia Pena

Quando indossare il cappello ad un matrimonio

Passiamo ad un accessorio che in molte hanno il dubbio se indossare oppure no: il cappello.
Sì al cappello se il matrimonio viene celebrato di mattina. No al cappello se il matrimonio è celebrato nel pomeriggio. Attenzione però; lo potete indossare soltanto se è l’accessorio scelto dalla mamma della sposa. Se siete pro cappello, quindi, è bene contattare la madre della sposa per assicurarsi che lei abbia scelto di indossarlo. Persino la mamma dello sposo non potrebbe indossare questo accessorio  se la futura consuocera non lo avrà.
Attenzione però a non esagerare con lo stile; non parteciperete alla Royal Ascot dove i cappelli più stravaganti della monarchia e jet set sono immancabili.

Lasciate un buon ricordo di voi stesse, non solo ad un matrimonio ma in qualsiasi evento. Semplicità, colori giusti e bon ton sono il segreto per essere impeccabili.

Avete già in mente quale sarà l’abito per la prossima cerimonia?

 

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:
BRIDAL SHOWER, COME FESTEGGIARE L’ULTIMO GIORNO DA NUBILE
IL MATRIMONIO D’INVERNO
SCENOGRAFIE ED ELEMENTI DECORATIVI, LE IDEE MADE IN U.S.A.

You Might Also Like

4 Commenti

  • Federica
    Reply
    Federica
    9 Aprile 2020 at 16:38

    Secondo me con il blu non si sbaglia mai!

    • Avatar
      Reply
      Mary
      26 Aprile 2020 at 17:35

      È la scelta migliore ed è di grande eleganza 😊

  • Avatar
    Reply
    Michela
    20 Aprile 2020 at 21:19

    Ah la storia del bianco e del rosso non la sa nessuno, al mio matrimonio le ho avute tutte e due entrambe appariscenti…Brava Mary, queste regole sarebbero da ricordare a tutti 🙂

    • Avatar
      Reply
      Mary
      26 Aprile 2020 at 17:41

      Il matrimonio è un evento importante, il consiglio che voglio dare a tutte le lettrici è quello di informarsi prima di parteciparvi, sono giusto poche regole da rispettare.
      Mi dispiace che al tuo wedding day ci siano state delle ospiti “distratte”!

    Inserisci un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.