Lifestyle Wedding

Fiori di Carta, una bellezza che dura per sempre – Intervista a ArteDiCarte

fiori di carta

Quando guardo Instagram i miei occhi spesso sono rapiti da profili davvero interessanti. Sfogliando il feed mi ritrovo tra pagine curate, foto spettacolari, capolavori della pasticceria, abbigliamento e oggettisticahandmade; dei veri e propri scrigni colmi di meraviglie!

Uno dei profili che ha attirato la mia attenzione appartiene a Chiara, un’artista a tutto tondo che ho iniziato a seguire un anno fa circa; lei è la titolare di Artedicarte e realizza fiori di carta di diverse dimensioni e tipologia, singoli o  racchiusi in splendide composizioni.

Lo scorso novembre ho avuto l’onore di conoscerla e, colpita soprattutto dalla sua gentilezza, si è insediata un’idea nella mia testolina folle: perché non unire le nostre forze per i nostri progetti lavorativi? Insomma, anche io sono una creativa e allestisco party a tema e diverse mie scenografie possono essere arricchite con le sue creazioni. Chiara ha accettato la mia proposta e ora ve la presento attraverso questa intervista.

Fiori di carta, una scelta ecosostenibile!

Mary: Ciao Chiara, grazie per la tua disponibilità! Raccontaci un po’ di te, in modo che le nostre lettrici possano iniziare a conoscerti meglio.

Chiara: Ciao Mary e ciao a tutte. È un piacere per me avere l’opportunità di far conoscere Artedicarte. Mi presento:mi chiamo Chiara, ho lavorato diversi anni in ambito artistico. Da alcuni anni mi occupo della creazione di fiori di carta.

M.: Quando è nata Artedicarte e perchè?

C.: Artedicarte nasce ufficialmente circa un anno fa (perché prima, a causa della mia timidezza, non pubblicavo le foto dei miei lavori sui social), ma in realtà, ho iniziato a creare fiori e decorazioni per la casa con la carta, più o meno da quando è nata la mia prima figlia, 9 anni fa. Allora mi occupavo di arredamento d’interni, avevo una mia attività e, una volta rimasta a casa per prendermi cura di mia figlia, la creatività è di nuovo venuta a bussare alla porta e non ho potuto non aprirle. Artedicarte nasce da un’esigenza personale, dalla necessità di esprimere le mie emozioni attraverso la creatività. Nei momenti di pausa, lavorare con le mani mi ha sempre aiutato ad allentare le tensioni, a staccare la mente dalla realtà e a concentrarmi sulle cose belle.

M.: Chi si rivolge a te?

C.: Si rivolgono a me principalmente sposi che hanno a cuore il rispetto per l’ambiente e che desiderano cercare alternative ecosostenibili, ma anche semplicemente persone amanti dell’handmade e del prodotto originale e unico. I miei fiori durano per sempre e si custodiscono come i bei ricordi.

M.: Ho visto che dipingi, sono opere incantevoli. E’ un hobby o è un altro servizio di Artedicarte?

C.: Ho studiato pittura all’Accademia di Belle Arti, disegno e dipingo da quando ho memoria. È capitato di realizzare partecipazioni ad acquerello e spesso mi piace stupire i miei clienti presentando i bozzetti del progetto finale di un allestimento dipinti a mano.

M.: puoi dirci quanto tempo ci vuole per realizzare il fiore più piccolo e quello più grande?

C.: Per realizzare uno dei miei fiori ci va almeno un’ora, mentre ce ne vanno 8/10 per realizzare un fiore gigante.

M.: C’è un evento per cui hai lavorato e che hai preferito più degli altri? Se si, ti va di raccontarci che cosa hai realizzato?

C.: Mary, devo dirti che per me è sempre un’emozione. Sia che si tratti di decorare coi miei fiori un piccolo

 ed intimo ricevimento, che allestire un evento lussuoso. L’emozione è la stessa: leggere la gioia, lo stupore, la meraviglia negli occhi di chi osserva quello che io ho realizzato con le mie mani, mi ripaga di tutto il lavoro che ho fatto.

M.: grazie Chiara per questa chiacchierata! Io e te ci vedremo presto per i ns progetti da realizzare insieme.

C.: grazie a te Mary per questa bella opportunità, a presto.

fiori di cartafiori carta

Spero che vi sia piaciuta questa intervista, io ci tenevo in modo particolare a presentarvela, perché anche lei, come altre donne che ho conosciuto e con cui è nata una bella rete di collaborazioni, è una super donna dall’animo buono!
Un consiglio che do a tutte voi donne in affari, oltre ad avere personalità, la chiave per il successo è l’unione, ma quella sincera senza maschere.
E’ bello creare rete al femminile, conoscere nuove storie, confrontarsi e scambiarsi consigli. Non immaginate quanto sia appagante questa solidarietà tutta in rosa!
Spero di poter raccontare presto di nuove real women!

Potete seguire e contattare Chiara tramite i canali Instagram e su Facebook.

Ph Credits: Irene Fucci e Artedicarte

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:
MATRIMONIO RINVIATO PER COVID-19? ECCO I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER E DELL’EVENTS DESIGNER
BRIDAL SHOWER, COME FESTEGGIARE L’ULTIMO GIORNO DA NUBILE
SCENOGRAFIE ED ELEMENTI DECORATIVI, LE IDEE MADE IN U.S.A.

You Might Also Like

No Commenti

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.