Recipes

[Ricetta] Torta di mele della mamma

ricetta torta di mele

Se parliamo di dolci, la torta di mele è sempre stato il cavallo di battaglia di mia mamma. A casa nostra questa torta era quel tipo di dolce che “c’è sempre”, specialmente quando le mele nel portafrutta diventavano belle mature. Sono sicura che ognuno di noi ha le sue preferenze riguardo a questo grande classico, ma se vi piace una bella fetta morbida e gustosa segnatevi questa ricetta e provate a prepararla. Non vi deluderà!

 

Ingredienti per la torta di mele 🍎

Ricetta per uno stampo da 22 cm

200 g Farina 00
50 g Amido di mais o Fecola di patate
150 g Zucchero
100 g Burro
3 Mele
1 bicchiere Latte (temperatura ambiente)
3 Uova
1 pizzico Sale
1 bustina Lievito per dolci
Buccia di Limone grattuggiata

Come prima cosa lavorate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero. Appena il composto inizia a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare il tutto fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso; potete realizzarlo anche in planetaria.

A questo punto aggiungete il burro morbido e la buccia del limone (non trattato) grattugiata e inglobate la farina poco per volta, dopo averla setacciata insieme al lievito. Quando le polveri sono completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo, fino a che non ottenete un impasto liscio e morbido.
Aggiungete le mele, dopo averle tagliate sottilmente, e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. Dopo aver imburrato e infarinato la teglia, versate l’impasto all’interno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45/55 minuti. Fate la “prova dello stecchino” per assicurarvi che sia cotta all’interno.
La torta di mele è pronta! Assaporatela una volta raffreddata e, se vi va, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

Vi piace questa ricetta? Voi a quale dolce siete affezionati?

 

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:

[RICETTA] LINGUINE CON CIME DI RAPA SU CREMA DI BURRATA
RICRESCITA CAPELLI, COME COPRIRLA RAPIDAMENTE
[REVIEW] ULTRA-HYDRATING ENERGY-BOOSTING CREAM – GINZING – ORIGINS

You Might Also Like

No Commenti

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.