Beauty

Cos’è l’ INCI ???

INCI indica l’ International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è quell’elenco di ingredienti (con dei nomi incomprensibili) che troviamo scritto sul retro dei prodotti .
L’elenco degli ingredienti viene riportato obbligatoriamente su tutti i prodotti immessi sul mercato europeo ed anche in altri Paesi, per questo motivo presentano una nomenclatura standard: i nomi in latino indicano i componenti vegetali; i nomi in inglese, quelli chimici.
Sull’etichetta li troviamo scritti in ordine di quantità: il primo ingrediente è quello maggiormente presente nel prodotto, l’ultimo quello meno presente.

A cosa serve riconoscere questi ingredienti????

Saper leggere l’etichetta è utile perchè, purtroppo, non tutti gli ingredienti che ci propinano sono a favore della nostra salute.. anzi, ve ne sono alcuni del tutto dannosi!
Per poter capire se il prodotto è dannoso o meno si può consultare BIODIZIONARIO; basta inserire il nome dell’ingrediente nella casella di ricerca ed uscirà la sua bontà o meno.
Gli ingredienti sono classificati secondo 5 criteri:
– 2 pallini verdi (vai che vai bene” )
– 1 pallino verde ( “accettabile” )
– 1 pallino giallo (ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti” )
– 1 pallino rosso ( “qualche problema, se ne sconsiglia l’uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore” )
– 2 pallini rossi ( “inaccettabile”)

Ovviamente, per avere un buon prodotto deve esserci una netta prevalenza di “prodotti verdi”.

You Might Also Like

No Commenti

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.