Lifestyle Wedding

Il sogno di ogni bambina, l’abito da sposa

abito da sposa

Chi ricorda la frase del capolavoro Disney: “il sogno realtà diverrà”? Immagino che tutte voi abbiate pensato subito a “Cenerentola” e al suo sogno di sposare il principe azzurro.

Oggi parliamo dell’abito da sposa; quello che avete sempre immaginato da bambine, che in età adolescenziale avete ammirato di nascosto nell’armadio della vostra mamma, fantasticando così di indossarne uno tutto vostro!

Di seguito alcuni consigli su come scegliere l’abito giusto per la vostra silhouette, tutti gli stili adatti al tipo di evento e le tendenze del momento.

L’abito da sposa perfetto se sei alta e magra

Se siete alte e magre, potete permettervi di tutto o quasi. Eviterei un abito corto perché tende a slanciare ancora di più la vostra figura e potreste sembrare più alte del vostro sposo; a meno che non desiderate a tutti i costi l’effetto fenicottero!
Le proposte adatte a voi sono: abito a sirena, impero, principessa, scivolato e trapezio (quest’ultimo è più stretto sul bustino e si allarga leggermente dalla vita in giù seguendo la larghezza delle spalle. Il fatto che si allarghi proprio sul punto vita, permette di non essere attillato sui fianchi).

abito da sposa

Ph: Anita Maggiani

L’abito da sposa perfetto per un fisico minuto

Se siete sposine minute e di bassa statura, ecco che l’abito corto fa per voi! Non accantonate, però, l’idea di sposarvi in lungo. Per rendere più aggraziata la vostra figura cercate di rimane su linee morbide come lo stile impero altrimenti, il classico dei classici, lo stile principessa con vita stretta e gonna pomposa in tulle, magari osate con una scollatura a cuore se avete un bel décolleté.

L’abito da sposa perfetto per chi ha le curve

Per le spose formose e con seno abbondante, sono dell’idea di contenere di più la scollatura, una sposa deve sempre essere elegante e mai apparire troppo appariscente. L’abito che vi propongo è uno stile simile all’impero, ma stretto sotto al seno che scende morbido sulle vostre forme; ricorda un po’ gli abiti indossati durante il rinascimento. Se il vostro corpo è a clessidra, allora valorizzatelo con vita stretta e che scende allargandosi dai fianchi.

Per ogni matrimonio, l’abito da sposa giusto

Un piccolo memorandum per avere un abito adatto al tipo di evento.

Se il vostro matrimonio avrà inizio al mattino e terminerà nel pomeriggio, sconsiglierei di abbondare con paillettes e strass, se privo di questi dettagli è meglio. Ma chi ama lo scintillio come la sottoscritta, difficilmente rispetterà questa regola!

Se i festeggiamenti si svolgeranno dal pomeriggio a notte inoltrata, allora sì a paillettes e lustrini! Dovrete brillare, ma attente a non esagerare: less is more!

Se si desidera rispettare queste piccole regole di bon ton, un abito scomponibile è la scelta giusta, solo togliendo o aggiungendo al momento dei dettagli vi renderanno perfette in qualsiasi momento della lunga giornata che vi attende!

Com’è l’abito da sposa dei vostri sogni?

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:
COME SPOSARSI CON “ARTE”
IL 2018 SI COLORA DI ULTRA VIOLET!
SUA MAESTÁ, LA WEDDING CAKE

You Might Also Like

No Commenti

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.